Quale imbarco?

Qual'è l'imbarco o la vacanza in barca che stai cercando ?  
Cosa devi sapere per scegliere ?

 

Imbarchi con solo skipper o con skipper e hostess, individuali o alla cabina,  in flottiglia, locazione o noleggio: tante sono le soluzioni ed è importante scegliere sapendo pregi e difetti di ogni soluzione!

 

Con solo skipper o con skipper e hostess

 

Sulle barche sino a 15/16 metri il rapporto con lo skipper o con skipper e hostess in genere è un rapporto alla pari di collaborazione, ognuno avrà i suoi compiti, ma la vita di bordo è comune ad ospiti ed equipaggio: si pranza e cena tutti insieme, si scende a terra insieme, sempre rispettando la privacy  delle persone, e le scelte del Comandante relativamente a programmi e tempi.

Il Comandante deve decidere i tempi e le navigazioni fare per la sicurezza della barca e dell'equipaggio. 

Lo skipper si occupa della navigazione e della barca pertanto se avrete scelto un imbarco con solo skipper sarete voi insieme agli altri partecipanti  a fare cambusa, preparare i pranzi, lavare i piatti e pulire la barca.
Alcuni skipper/armatori sono ottimi cuochi pertanto si occuperanno di cucinare e a volte della cambusa, è una loro scelta ma non è un obbligo !

Il servizio è completamente differente se a bordo oltre lo skipper c'è l'hostess: spesso troverete la cambusa già a bordo, l'hostess si occuperà della cucina, di lavare i piatti e di pulire la barca per le parti comuni. 
Se avrete voglia potrete dare una mano e partecipare ad apparecchiare o a cucinare ma non è obbligatorio.

Sugli yacht di lusso e sui caicchi il servizio è di tipo "alberghiero". 
Marinai, hostess e cuoco si preoccuperanno di tutto quanto è necessario, dalla cambusa alla cucina con pulizia giornaliera  di barca e cabine, del servizio a tavola dei pasti.  
L'equipaggio è al vostro servizio e non parteciperà alla vostra crociera.

 

Imbarchi individuali o alla cabina
Siete soli o in 2
volete conoscere nuovi amici con la stessa passione per il mare e la vela 
è la prima esperienza in barca

Generalmente questo tipo di imbarco lo propongono skipper professionisti, armatori della loro barca, con grande esperienza di navigazione e  istruttori di vela che, se lo richiedete,  potranno iniziarvi alla vela o aiutarvi a migliorare le vostre conoscenze di navigazione a vela.

A bordo sarete con altre persone che non conoscete e diverrete amici,  il vostro skipper saprà organizzare i programmi in modo che ognuno abbia i suoi spazi e la possibilità di passare la serata a terra per proprio conto.

Dovrete comunque avere la disponibilità a collaborare con gli altri e a dividere gli spazi, ma con un po' di educazione e riservatezza non ci saranno problemi: spesso equipaggi formati a caso si sono poi ritrovati in altre occasioni.

 

Flottiglia
E' la soluzione adeguata ai più giovani, su ogni barca c'è uno skipper, ma se avete la patente e non ve la sentite di andare da solo potete aggregarvi alla flottiglia. 
Si naviga con 2 o più barche insieme, si fa vita di gruppo, tutti devono collaborare in tutto.

La flottiglia di Timone in particolare è una vacaza studiata per ragazzi: leggi tutto....

 

Locazione

Se hai la patente nautica e ti senti in possesso dell'esperienza necessaria per condurre un'imbarcazione in sicurezza,
se vuoi vivere una vacanza come armatore e comandante ed essere libero di scegliere dove, come e quando navigare,

se vuoi una barca piccola o grande solo per te e i tuoi amici la locazione (chiamata impropriamente noleggio) è la scelta che fa per te. 

Noi possiamo proporti barche a vela e catamarani in tutto il mondo delle migliori Società armatrici.

La scelta è molto ampia, mandaci la tua richiesta specificando:

  • zona di navigazione
  • tipo di barca
  • n° cabine e n°bagni 
  • n° persone
  • date 

 

Noleggio con equipaggio

Per chi vuole una vacanza senza preoccupazioni, libera dagli oneri e dalle responsabilita della conduzione,

con un equipaggio professionale che conduce l'imbarcazione, un hostess e/o un cuoco che vi serviranno gustosi menù occupandosi della gestione dei servizi di bordo lasciandovi liberi di godere la vacanza, la scelta per voi è il noleggio con equipaggio.

Le possibilità sono diverse ed è fondamentale avere un budget.

Possiamo proporre:

  • Barche a vela e catamarani ad uso esclusivo con Comandante e Hostess di dimensioni sino a 16 metri, dove, se vorrete, potrete anche imparare la vela e collaborare nella navigazione
  • Caicchi e golette per una navigazione tranquilla e comodissima, con la possibilità di scegliere vari livelli di prezzo in base alle dotazioni della barca
  • Grandi yacht a vela e a motore, luxory yachts,  oltre i 16 metri con Equipaggio di 2, 3 o 4 persone per una vacanza veramente speciale.